Odontoiatria
pediatrica

I bambini sono i nostri pazienti speciali,
a cui dedichiamo tempo e dedizione da molti anni.

Il nostro approccio è mirato ad ottenere la fiducia dei piccoli e piccolissimi pazienti perché possano andare dal dentista senza paura.

La visita è il nostro primo incontro ed è di fondamentale importanza: a seconda dell’età del bambino si svolge come un gioco in cui arriviamo gradualmente a guardare insieme i denti, a contarli e a sentirli.

Durante la visita raccogliamo molte informazioni sui denti, la lingua, lo sviluppo complessivo del bambino e del volto oltre che sul carattere e l’atteggiamento più o meno fiducioso nei nostri confronti.

Già prima della visita, quando i genitori telefonano per fissare l’appuntamento, chiediamo informazioni che ci aiuteranno ad orientarci e a scegliere la modalità più adatta per entrare in sintonia con il nostro piccolo paziente.

Se temete che vostro figlio/a possa essere particolarmente spaventato o se ha avuto esperienze precedenti non positive non esitate a segnalarlo ed eventualmente a richiedere un colloquio preliminare.

Tutti questi dati ci permettono di individuare un percorso personalizzato per ogni bambino, con sedute di “avvicinamento”, motivazione all’igiene, trattamenti di prevenzione della carie e cure studiate apposta per loro.

Disponiamo di tutte le apparecchiature necessarie per il trattamento precoce ed indolore della carie, dall’ozonoterapia al protossido d’azoto per la sedazione cosciente con le mascherine profumate.

APPROFONDIMENTI

Con che frequenza devo portare il mio bambino dal dentista?

L’ Accademia Americana di Odontoiatria Pediatrica raccomanda di fare almeno due controlli all’anno.

Alcuni bambini, che presentano un rischio di carie elevato, devono essere visitati dal dentista più frequentemente, ogni due o tre mesi.

Durante i primi incontri con il dentista verrà valutato il rischio di carie e preparato un programma di controlli personalizzato.

Perchè devo portare il mio bambino dal dentista se non ha carie?

Perché i controlli regolari da parte dello specialista lo aiuteranno a crescere senza carie.

Nel nostro studio il bambino imparerà a spazzolare sempre meglio e in maniera autonoma i propri denti, che, grazie ai trattamenti di prevenzione, saranno più lisci e meno aggredibili da carie e tartaro.

Il dentista controllerà che la crescita dei denti permanenti avvenga in modo regolare, che lo smalto sia sano e robusto, e potrà identificare precocemente eventuali problemi nella loro posizione e consigliare ai genitori il miglior trattamento per farli crescere in modo corretto.

Cosa succede durante il controllo odontoiatrico?

Durante la prima parte della visita la dottoressa controlla i denti e le gengive, parlando direttamente al bambino con parole semplici e con l’aiuto di uno specchio.

Il bambino imparerà ad essere responsabile e protagonista della salute dei suoi denti.

Dopo il controllo il bambino potrà allontanarsi un po’ insieme ad un’assistente che lo porterà a scegliere un premio, che rinforza il ricordo positivo della visita dal dentista, e a fare un disegno da appendere alla nostra bacheca o un gioco insieme.

Intanto i genitori avranno il tempo di parlare con la dottoressa, chiarire i loro dubbi e ricevere tutte le spiegazioni riguardo i trattamenti di prevenzione o cura necessari.

Verranno eseguite delle radiografie ad ogni controllo?

Le radiografie nei bambini devono essere effettuate solo se strettamente necessarie, ad esempio se un dente definitivo tarda molto nella crescita, oppure se un dente da latte non viene perso all’età giusta, o se c’è la necessità di un apparecchio ortodontico.

In ogni caso le radiografie devono essere “digitali”, queste non vengono sviluppate con i metodi tradizionali, ma ELABORATE direttamente da un computer e permettono di ridurre al minimo la dose di Raggi-X a cui viene esposto il bimbo.

Come posso aiutare il mio bambino ad avere denti sani?

Questi consigli dell’Accademia Americana di Odontoiatria Pediatrica aiuteranno i bambini a far parte della generazione senza carie:

Evitare di mangiare frequentemente durante il giorno, ma limitare l’assunzione di cibo ai pasti principali.

Spazzolare i denti due volte al giorno con attenzione.

Applicare le sigillature sui denti definitivi appena crescono.

Andare con regolarità dal dentista per i controlli.

L'alimentazione che fa bene ai denti

L’alimentazione dei bambini influenza la salute dei denti?

E’ importante che i bambini seguano una dieta bilanciata, cioè che fornisca tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere. Una alimentazione bilanciata, che comprende frutta, verdura, cereali, carne e legumi, latte e latticini, favorisce il corretto sviluppo dei denti e la salute delle gengive.

Se invece troppo ricca di carboidrati e, soprattutto, di zuccheri può comportare un aumento del rischio di carie.

Qual è l'alimentazione migliore per i denti del mio bambino?

Per prima cosa bisogna controllare con che frequenza assume cibi ricchi di zucchero o amido. Gli alimenti che contengono amido sono ad esempio il pane, i crackers, la pasta, le patatine fritte.

Molti cibi contengono diverse tipologie di zuccheri, anche quelli che non consideriamo dolci, come ad esempio il ketchup, le bibite, i succhi di frutta! E’ importante leggere con attenzione le etichette e scegliere, se possibile alimenti e bevande con poco zucchero.

Naturalmente non bisogna eliminare gli zuccheri dalla dieta dei bambini, ma fare in modo che vengano assunti a colazione e durante i pasti, e non come spuntini nel corso della giornata.

Ci sono alimenti che devono essere evitati?

L’assunzione frequente di dolci o bibite zuccherate durante il giorno aumenta notevolmente il rischio di carie, poiché produce frequenti abbassamenti del pH della bocca e, quindi, la demineralizzazione dello smalto dei denti.

Lo smalto indebolito viene più facilmente attaccato dai batteri che causano la carie.

Non è necessario eliminare questi cibi, ma è importante che i bambini ne limitino l’assunzione al pranzo, la cena, la colazione e la merenda.

E’ meglio limitare il consumo di caramelle, soprattutto gommose, perché i piccoli residui tendono a rimanere appiccicati ai denti.

Infine è importante che i bambini non si abituino a bere latte la sera prima di andare a dormire, soprattutto se zuccherato o accompagnato da biscotti l.L’ultimacosa da fare prima di infilarsi sotto le coperte è …LAVARE I DENTI!

Come devo comportarmi con i bambini molto piccoli, che usano ancora il biberon?

Immergere il ciuccio nello zucchero o cullare il bambino con un biberon di camomilla zuccherata può causare carie anche molto estese in bimbi piccoli.

La cosiddetta “sindrome da biberon” è caratterizzata proprio dalla presenza di numerose carie sui denti da latte di bambini abituati a ciucciare frequentemente bevande dolci, perchè durante il sonno i batteri della bocca si nutrono degli zuccheri rimasti sui denti e producono acidi che attaccano lo smalto.

E’ importante quindi preferire camomilla non zuccherata e acqua al posto delle bevande dolci.

 

Queste indicazioni sono tratte da:

  • Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva” Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
  • Linee guida dell’American Association of Pediatric Dentistry

A che età spuntano i denti?

I primi denti decidui iniziano a crescere intorno ai 6-10 mesi.

L’eruzione dei denti a volte è fastidiosa, altre volte passa quasi inosservata.

E’ utile, in questa fase, massaggiare le gengive del bambino con una garza umida per mantenerle morbide e favorire l’eruzione dei denti.

A sei anni gli incisivi iniziano a muoversi, perché la radice del deciduo si è lentamente riassorbita lasciando spazio al dente definitivo.

Quando un dente deciduo cade viene rimpiazzato, nell’arco di qualche mese dal dente definitivo corrispondente.

In questa fase, definita di permuta, la posizione dei denti subisce molte variazioni e non corrisponde necessariamente alla posizione che avranno al termine della crescita.

E’ molto importante che i denti decidui siano presenti fino al momento della permuta naturale per mantenere lo spazio necessario alla crescita dei denti permanenti.

A sei anni crescono anche i primi molari permanenti, subito dietro all’ultimo dente da latte. E’ importante sapere che questi denti crescano senza che nessuno di quelli da latte cada per lasciargli il proprio posto.

Questi denti, fondamentali per la masticazione, si trovano molto in fondo nella bocca ancora piccola del bimbo, per questo devono essere controllati e spazzolati con particolare attenzione, anche durante la fase di crescita e possono essere protetti dal rischio di carie grazie alla sigillatura dei solchi.